Cosmetici, detergenti e profumi accompagnano l’umanità da migliaia di anni. Oggigiorno, dove quasi tutto è industrialmente preconfezionato e disposto sugli scaffali del più vicino supermercato, si assiste al desiderio di tornare a profumi e pratiche perdute nel tempo. I motivi sono i più disparati: la salute personale, l’ambiente, l’etica o anche solo il puro piacere di “spignattare” con le proprie mani. Questo manuale illustra come prendersi cura del corpo e della casa, con semplicità e un rinnovato occhio scientifico. Perfetto per chi si avvicina per la prima volta all’argomento: oltre a proporre ricette illustrate passo a passo, da realizzare con quello che più comunemente si ha in casa, non manca di una parte informativa per orientarsi criticamente nel mondo contemporaneo della cosmesi e della detergenza.
Info autrici
Isabella Giorgini illustratrice freelance pesarese, si è diplomata presso l’Istituto Europeo di Design di Milano. Fin da piccolissima appassionata di ecologia e autoproduzione è cresciuta affiancando a queste le altre sue più grandi passioni: il disegno e la divulgazione scientifica. “Nomade digitale”, ora vive in provincia di Lecce immersa nella calma e nelle bellezze della natura dove si occupa di illustrazione per l’editoria, per l’infanzia e di fumetti.
Chiara De Notaris dottoranda in Agroecologia alla Aarhus University, durante i suoi studi ha spaziato dalle Scienze Naturali alla Gestione Agro-Ambientale, spostandosi da Pesaro, a Padova, alla Danimarca, dove attualmente vive. Da sempre amante del fai-da-te, sfoga i suoi istinti creativi con pastrocchi cosmetici, culinari e sartoriali. Odia lo spreco alimentare e ha come obiettivo uno stile di vita consapevole, ma senza tabù ed estremizzazioni.
L'incontro è gratuito, organizzato in collaborazione con Empathy Circus.
Ex Convento degli Agostiniani, Melpignano (Puglia)
28 luglio ore 19.00
Drag & Drop Website Builder